Saremo presenti anche quest’anno al SOAVE VERSUS, collocato al Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, da sabato 31 agosto a lunedì 2 settembre.

Soave Versus 2019 è l’appuntamento, coordinato dal Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave e in collaborazione con Strada del Vino del Soave, dedicato alle migliori interpretazioni del celebre vino bianco italiano.

Una rassegna di 3 giorni durante i quali saranno presenti oltre 40 cantine con più di 200 etichette del Soave Doc in assaggio.

Verranno proposte, durante l’evento, svariate ricette e abbinamenti enogastronomici per celebrare la nomina di Soave come Patrimonio Agricolo Globale dalla FAO (GIAHS) avvenuta a novembre del 2018.

Ad aprire gli incontri del Soave Versus sarà un convegno sull’enoturismo, sabato 31 agosto alle ore 17.

Protagonisti del dibattito saranno Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, Clelia Puzzo del segretariato Fao, Filippo Magnani, creatore di Fufluns (la prima agenzia in Italia specializzata in turismo enogastronomico) e Simona Rossotti, direttrice GAL Baldo – Lessinia.

Presenti, inoltre, Riccardo Borghero della Camera di Commercio di Verona, Great Wine Capitals, Ruggiera Sarcina, della Camera di Commercio del Canada e Simone Visentini dell’Associazione ristoranti Tipici di Verona.

Dopo l’apertura con le degustazioni nel loggiato della Gran Guardia, alle ore 18.30 inizio ufficiale con la Presentazione del video “Il Soave: dall’origine ai CRU” di Pierre Le Hong.

Seguiranno la presentazione dell’Aida Storica del 1913 in collaborazione con il Vespa Club Verona e la Fondazione Arena, oltre alle varie dimostrazioni culinarie degli chef.

Nella giornata di domenica 1 settembre spazio agli abbinamenti tra il Soave e varie prelibatezze gastronomiche.

Enrico Croatti (chef 2 stelle Michelin), Francesca Negri e Massimo Santacà (titolare della Macelleria Massimo Carne & Bontà) accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i cru del Soave e i piatti a base di pesce e carne.

Chiusura della serata con il Consorzio Gorgonzola Dop che proporrà un abbinamento con il Recioto di Soave Docg.

Lunedì 2 settembre la giornata sarà dedicata all’AIS e al concorso del Migliore Sommelier di Soave. Sfida aperta tra i giovani sommelier a colpi di calice.

Alle ore 11.00 è prevista Soave Preview 2019, una degustazione riservata ai giornalisti accreditati.

A seguire show cooking con il patròn della serata Alessandro Scorsone che, assieme ai Ristoranti Tipici di Verona, guiderà i winelovers in un percorso della tradizione culinaria veronese e del vino Soave.